Personaggio illustre 2022 – Pasqualino Pandullo

Pasqualino Pandullo giornalista

Personaggio illustre 2022 - Pasqualino PandulloPasqualino Pandullo, giornalista professionista dal 1986, caporedattore del TGR Rai Calabria, nato a Tropea, ha profondi legami affettivi e culturali con la sua città di origine.

Particolarmente interessato a tutte le iniziative culturali della Calabria, contribuisce con servizi mirati a veicolare gli aspetti più veri caratterizzanti la società calabrese vista in un’ottica particolare mettendo in risalto le radici storiche, poetiche, letterarie, artistiche, paesaggistiche, religiose che fanno della nostra terra un unico di bellezza, senza tralasciare costumi, tradizioni, folklore locali attrattive turistiche di straordinaria bellezza.

Sensibile ai temi culturali in genere, e a quelli artistico-letterari in particolare, sempre disponibile ai bisogni specifici della sua città, si è fatto promotore di iniziative di forte spessore culturale che hanno travalicato le possenti Mura di Belisario raggiungendo le più lontane regioni d’Italia trasmettendo, in tal modo, il nome Tropea in ogni parte del mondo.

Plasmato dei più sani valori morali e religiosi, attaccato alla famiglia, è stato per alcuni anni Presidente calabrese dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) durante i quali ha realizzato numerose iniziative dirette a qualificare il profilo deontologico dell’attività giornalistica.

Da Presidente dell’Associazione culturale l’Accademia degli Affaticati di Tropea ha contribuito alla fondazione del Premio “Tropea Letterario Nazionale – una Regione per leggere” che ha proiettato per diversi anni la cittadina tirrenica sul palcoscenico nazionale e internazionale.

Ha esercitato la sua professione con umiltà e passione, senza ricercare mai le accecanti luci della ribalta o le auliche corone di alloro.
È soprattutto per questo che gratifichiamo oggi questo nostro illustre concittadino con un piccolo “segno di stima e di gratitudine per l’attività che con tanta passione e con tanto amore porta avanti da moltissimi anni in qualità di giornalista, raccontando dagli schermi della Tv con obiettività professionale e con umana partecipazione le mille sfaccettature delle realtà locali che dominano le numerose comunità della nostra amata terra di Calabria, rendendo onore e lustro al nome della città di Tropea”.

E per l’infinito amore che lo lega alla nostra città.

A cura di Pasquale De Luca

Categorie:

Personaggi