Personaggio illustre 2021 – Vittoria Saccà
Vittoria Saccà giornalista, scrittrice, poetessa, pittrice
Vittoria Saccà, autrice di racconti, fiabe e filastrocche per bambini, di opere teatrali per le scuole, quali: Tropea, la bella addormentata; Pinocchio nel 2000; Topo di biblioteca; L’ombra di Cenerentola; nata a Seminara (RC), vive con amore e passione la realtà tropeana che descrive con professionalità e umana sensibilità nel suo evolversi quotidiano.
Insegnante di lettere presso il Liceo Scientifico “G. Berto” di Vibo Valentia, è giornalista pubblicista e collabora con Il Quotidiano del Sud dal 1998.
Aperta alle problematiche umane e sociali (prima presidente della Fidapa, presidente dell’Inner Whell, presidente della Consulta delle Associazioni per due mandati, socia fondatrice del Club La Fenice e dell’Accademia degli Affaticati, Ambasciatrice dal 2013 di Attivamente Coinvolte e Differenza Donna, membro attivo della Fondazione don Francesco Mottola e presidente del relativo Premio, fondatrice dell’Associazione culturale Unitrè – Università delle Tre Età e presidente dal 2009), con il suo impegno e con la sua opera contribuisce giorno per giorno alla crescita culturale di Tropea, sua città di adozione, che lei ama con illimitata passione. Per queste attività le sono stati conferiti vari riconoscimenti (Premio Raf Vallone nel 2016, Premio alla Professionalità del Rotary Club nel 2018).
Collaboratrice a diverse testate giornalistiche (più di 10.000 articoli), scrittrice e poetessa particolarmente apprezzata, ha pubblicato numerose opere di poesia e di narrativa: Poesie, Un soffio di poesie, Tropea la bella addormentata, Federica Monteleone per la vita, Semplicemente noi, Primo Quaderno UniTrè, Speciale Quaderno Unitrè, All’ombra delle ali (Premio Internazionale di Poesia Tropea: Onde Mediterranee), Cielo arancio (premio Ali Penna d’Autore per la poesia “Buongiorno, Dio”, Parole nel comò – racconti dall’Aspromonte al Tirreno, (premio speciale al concorso di Letteratura Internazionale 2016 Un Libro nel Borgo), Un anno in rime – Filastrocche per grandi e bambini (Premio La Fiabastrocca 2016), Cipino e altre piccole storie (fiabe, Premio Letterario di Castrovillari nel 2017), Le fiabe delle nonne e dei nonni, Alkaid – L’ultima stella, Le avventure di Pinocchio, Teatro a Scuola e Colorami.
Altri suoi racconti e poesie sono inseriti nelle antologie di diverse Associazioni culturali.
Da segnalare anche una intensa attività artistica alla ricerca di nuove tematiche e soggetti da raffigurare nei suoi numerosi dipinti, dove emerge una particolare sensibilità coloristica e originalità nella tecnica raffigurativa con caratteristiche proprie e personali. Sue opere sono custodite in chiese e collezioni private, in Italia e all’estero (museo di Santo Domingo, mostra permanente negli Stati Uniti).
Diamo onore a Vittoria Saccà per la sua opera meritoria nel campo della poesia, della narrativa, della pittura, del giornalismo, per il suo continuo e infaticabile impegno sociale e per l’amore immenso che la lega alla nostra città.
A cura di Pasquale De Luca
Categorie: