Personaggio illustre 2017 – Maria Grazia Teramo
Maria Grazia Teramo attrice
Giovane attrice tropeana, vive e lavora a Tropea, città dove è nata. Fondatrice, presidente e docente di teatro presso l’Associazione culturale LaboArt Tropea e presso la Scuola Primaria “Agazzi”, ha vinto nel 2016 il Premio Giorgio Gaber per le nuove generazioni del Teatro Stabile di Grosseto. Ha frequentato l’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria di Palmi (RC) dove ha conseguito il Diploma d’attore e l’Akademia Teatralna – Varsavia / Cracovia; si è specializzata in tecniche elaborate da Jerzy Grotowsky e in forme e stili del movimento scenico.
Direttrice organizzativa e artistica in diverse rassegne teatrali, ha realizzato lavori di elevato spessore artistico che hanno raccolto il plauso e il gradimento del pubblico e della critica specializzata.
Protagonista nel film Non per tutti è Natale di Franco Cimino, ha all’attivo numerosi spettacoli di notevole impegno artistico realizzati a Tropea, nelle scuole e in altri paesi della Calabria, sempre con notevole successo: X-Migranti; Il ritratto di Martha; La casa è il mio regno; La Frontiera di Leopoldo Trieste, regia di Franco Però; Emma Zunz di Jorge Luis Borges regia di Silvia Vladimivsky; L’Orestea di Eschilo, regia di Livio Galassi; Caffè dei naviganti di Corrado Alvaro, regia di Walter Manfrè. Ha lavorato con i maestri Luciano Lucignani, Paolo Giuranna, Fioretta Mari, Flavio Colombaioni, Silvia Vladimivsky, Daniela Benj, Piergiorgio Fasolo, Stefano Marcucci, Edoardo Siravo, Livio Galassi, Claudia Giannotti, Gianni Diotajuti, Alvaro Piccardi.
Artista del gesto e della parola, fa del teatro la sua passione. Ha portato con entusiasmo e professionalità l’arte teatrale a Tropea contribuendo alla crescita umana e culturale della città.
A cura di Pasquale De Luca
Categorie: