Personaggio illustre 2016 – Luigi Giffone
Luigi Giffone architetto
Luigi Giffone, di nobile famiglia tropeana, nato a Polistena (RC) il 1° dicembre 1926, ha studiato ingegneria e architettura all’Università di Roma, poi ingegneria architettonica al Chicago Tecnical College (USA), dove si è laureato nel 1957. “Guest fellow” presso Fank Lloyd Wright a Taliensin (Wisconsin), ha perfezionato la sua formazione con altri studi all’Illinois Instiyute of Technology e all’University of Illinois.
Vissuto quasi sempre all’estero, USA e Inghilterra, a Londra fonda la Degw London con Duffy, Eley e Worthington. Ha realizzato progetti di Architettura, Interior and Product Design, per conto di importanti società, come Coca-Cola, American Motors, Chevron and Canadian Pacific, IBM, dando un’impronta personale alle sue opere in uno sviluppo di nuovi impatti evolutivi dovuti alla moderna tecnologia.
Ha operato a Bruxelles, Parigi, Atene e Milano, nel 1987 fonda, a Londra, la società Giffone & Associates interessandosi alla pianificazione di spazi lavorativi in un’ottica telematica.
Responsabile, nel 1967, della realizzazione del Tahruna Hospital a Tripoli, in Libia, si è occupato dell’immagine e dell’assemblaggio industriale dei prodotti della grande distribuzione. Dal 1995 ha spostato il suo interesse al recupero e alla vivibilità dei centri storici in una visione moderna dominata dalla telematica.
Da pensionato, dopo la morte della moglie, vive stabilmente a Tropea, da tutti ammirato, apprezzato e stimato per la sua profonda cultura, per l’umanità, l’umiltà, la gentilezza, la signorilità. In amore con la città d’origine che ha portato sempre nel suo cuore.
Grazie, architetto.
A cura di Pasquale De Luca
Categorie: