Personaggio illustre 2011 – Franco Migliaccio
Franco Migliaccio: pittore, docente, critico d’arte
Franco Migliaccio è nato a Tropea (VV) nel 1947.
Dopo le scuole dell’obbligo, ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Vibo Valentia dove si è diplomato nel 1965 e successivamente l’Accademia di Belle Arti di Brera (MI) dove si è diplomato nel 1972.
Artista di forte suggestione pittorica per l’elaborazione e l’accostamento dei colori, è pittore fra i maggiori contemporanei. È anche docente e critico d’arte. Le sue opere sono apprezzate, ammirate e richieste in tutto il mondo. È consulente di centri culturali e spazi espositivi sia pubblici che privati, e collabora nel campo del Design con Alessandro Mendini. Ha allestito oltre cinquanta “personali” e ha partecipato ad oltre trecento mostre di gruppo e rassegne d’arte.
Fra le sue numerose pubblicazioni, oltre ai moltissimi Cataloghi d’Arte di cui è stato il curatore in occasione di mostre di importanza internazionale da lui organizzate e presentate, si ricordano soprattutto: “Il Grande Evento – Pittura contemporanea per il 500° anniversario della scoperta dell’America” Di Fiore Ed., Milano, 1992.
“Storia, miti e leggende” Teti Editore, Milano, 1993.
“Capire l’Arte” Ed. Rimeco, Melano, Svizzera, 1995.
“Pianeta Brera” Di Fiore Ed., Milano, 1995.
“Il Disegno satirico in Italia” Teti Editore, Milano, 1998.
“Arte contemporanea – Stili tendenze, movimenti, poetiche, Dal Ritorno all’Ordine ai giorni nostri”, La Compagnia della Stampa, Massetti Rodella Editore, Roccafranca, Brescia 2007.
Ha collaborato e collabora a varie riviste d’arte e culturali, fra le quali, in maniera regolare per più di un decennio a “Terzo Occhio” Trimestrale d’Arte Contemporanea, Ed. Bora,Bologna.
Ha fondato nel 1987, e dirige tuttora, la Scuola di Disegno e Tecniche Pittoriche di Trezzano sul Naviglio (MI).
È Docente di Storia dell’Arte presso la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia (LABA).
La città di Tropea è orgogliosa di questo suo figlio emigrato in terra lombarda.
Categorie: