Personaggio illustre 2008 – Il pittore Albino
Albino Lorenzo, massima espressione dell’arte pittorica tropeana, è nato a Tropea (VV) il 19 gennaio 1922 ed è morto nella sua città, dove è sempre vissuto e operato, il 27 dicembre 2005.
“Amico generoso”, “maestro di virtù e di onestà”, “uomo semplice, buono, onesto e laborioso, sensibile ed affettuoso” (Fr. F. D’Agostino), ha dedicato la sua vita alla famiglia (padre di 18 figli) e all’arte.
La sua pittura, fatta di colori e di luce, inconfondibile per temi e per caratteristiche tecniche, ha dato un’impronta indelebile al panorama artistico del Novecento imponendosi per il tocco leggero del pennello e per la levità dei colori.
I colori della sua terra, da lui sempre amata, i colori della sua gente (i contadini, le massaie), uomini e donne del popolo visti nella semplicità dei loro gesti quotidiani, nelle occupazioni di sempre, nei lavori tipici di una società ormai scomparsa per sempre.
Personaggi che esprimono la semplicità e la bontà dell’animo del “maestro”, che lui ritrae in un paesaggio agreste, caldo e illuminato dalla luce intensa e dai colori forti del Mediterraneo.
Le sue opere (tantissime), disseminate nelle più importanti gallerie del mondo e in moltissime collezioni private, sono patrimonio di tutta l’umanità.
Categorie: