Personaggio illustre 2010 – Antonio Sirignano

Antonio Sirignano: maestro, compositore, direttore d’orchestra

Personaggio illustre 2010 - Antonio SirignanoUomo di forti principi morali, di grande umanità, attaccato alla famiglia e agli affetti più cari, Antonio Sirignano è nato a Camposano (NA) nel 1935. Attratto fin da giovanissimo dalla musica, studiò oboe nel Conservatorio “San Pietro a Maiella” di Napoli. Appassionato anche di pianoforte, comincia ben presto la sua attività artistica, didattica e sociale.

Giunto in Calabria, a Tropea, come insegnante nella scuola media, inizia un percorso di aggregazione sociale e di promozione culturale dei giovani della nostra città che sfocia, nel 1969, nella fondazione del Complesso Bandistico Municipale “V. Bellini – Città di Tropea”, la “banda dei ragazzini” perché formata quasi esclusivamente da ragazzi, che ebbe numerosissimi successi in ogni parte d’Italia.

Docente e reggente, dal 1972, del Conservatorio di Vibo Valentia, diede impulso a questo istituto con iniziative didattiche strutturali che lo fecero crescere in qualità e cultura.

Artista di grande sensibilità e dal delicato tocco negli effetti strumentali, è maestro, compositore e direttore d’orchestra. Esprime la sua poliedrica cultura, fatta di armonia musicale, di nostalgia melodica e di struggente melanconia, nelle numerose composizioni caratterizzate da uno stile appassionatamente romantico e libero.

Amato e stimato dal pubblico e dagli allievi, è alla ricerca di sempre nuovi motivi compositivi.

Categorie:

Personaggi