Personaggio illustre 2015 – Salvatore Vetere ofm

Salvatore Vetere ofm frate cappuccino – storico – latinista – epigrafista

Personaggio illustre 2015 - Salvatore Vetere ofmPadre Salvatore Vetere, nato a Casabona, in provincia di Crotone, fa parte della grande famiglia dei frati francescani che, sulla scia di san Francesco d’Assisi, porta la parola evangelica, con umiltà e semplicità, in ogni parte del mondo. Giovanissimo (a 12 anni) abbracciò la vita religiosa entrando nel seminario di Pietrafitta.

Fece la professione temporanea nell’OFM a Mesoraca e quella solenne alla Porziuncola. Ordinato sacerdote nel 1967, continuò gli studi a Roma e conseguì la Licenza in Teologia nel 1970 all’Ateneo Antoniano di via Merulana, titolo equiparato alla Laurea in Lettere e Filosofia. Nel 1973 ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma. In qualità di Predicatore Provinciale ha predicato in Calabria, Sicilia, Campania, in Palestina, Libano e Canada.

Versato negli studi storici, filosofici e umanistici, ha dato un’impronta particolare alla spiritualità e alla cultura della città di Tropea dove, con breve interruzione, è presente dal 1989. Traduttore e interprete delle epigrafi sulle lapidi delle chiese di Tropea, ha apportato con i suoi studi, precisi e meticolosi, un nuovo contributo alla conoscenza della nostra storia.

Ha pubblicato: I conventi francescani di Tropea – GLF – Castrovillari (Cs) – 2014.

Categorie:

Personaggi