Personaggio illustre 2018 – Antonio Laureana

Antonio Laureana musicista

Personaggio illustre 2018 - Antonio LaureanaIl m° Antonio Laureana è nato a Tropea (VV), dove risiede con la famiglia. Di eccezionali doti artistiche e musicali, fin da piccolo ha perfezionato queste sue capacità sotto l’insegnamento del m° Antonio Sirignano, suonando nella Banda cittadina “V. Bellini” allora costituita.

Musicista di eccellenti qualità artistiche, di fine talento musicale, di elevati e consolidati principi morali, di alta professionalità, dal 1977 insegna Clarinetto al Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia dove, nel lontano 1975, ad appena diciotto anni, si era diplomato sotto la guida dei m° Elio Palagi, del Teatro Maggio Musicale Fiorentino e m° Orazio Rega 1° Clarinetto dell’Opera di Roma. Umile e riservato, non parla di sé né dei suoi successi artistici, che sono tanti. Basta ricordare che, nello stesso anno in cui ha conseguito il diploma, ha vinto il concorso di 1° Clarinetto al Teatro “San Carlo” di Napoli e ha suonato sotto la direzione di famosi maestri, quali: Gustav Kuhn, Oliverio De Fabritiis, Francesco Molinari Pradelli, Giuseppe Patanè, Nicola Rescigno, Aldo Ceccato, Maurizio Arena, Alberto Zedda ed altri.

Vincitore anche di un altro concorso nell’Orchestra “A. Scarlatti” della RAI, ha lasciato l’attività orchestrale per dedicarsi prevalentemente a quella didattica.

Nel 1988 è stato invitato negli studi di Radiouno di Roma, dove ha eseguito i Concertpiece nn 1 e 2 opera 114 di Felix Mendelsshon Bartholdy e il “Convegno” di Amilcare Ponchielli.

Dal 1996 è Direttore Artistico dell’ Associazione “Tropea Musica” nella sua città.

A giugno del 1997 ha tenuto un concerto al “Baumgartner” di Vienna in occasione del bicentenario della nascita di Franz Schubert.

Nel 1999 è stato insignito del “Premio alla Professionalità” del Rotary International – club di Tropea, IV edizione.

A Roma ha diretto il concerto ensemble del Conservatorio di Vibo Valentia, che si è tenuto per la prima volta in assoluto presso la Corte Suprema di Cassazione di fronte alle più alte cariche della Magistratura.

Tantissimi suoi allievi hanno raggiunto un altissimo livello professionale: alcuni suonano nella Banda dei Carabinieri e della PS, altri in diversi Conservatori d’Italia e sono apprezzati anche all’estero.

A cura di Pasquale De Luca

Categorie:

Personaggi